Con questa newsletter siamo ad informarVi che il sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti SISTRI verrà sospeso completamente da gennaio 2019.
Sin dalla sua introduzione il SISTRI aveva dimostrato inefficienze e criticità. E le numerose proroghe e i provvedimenti di modifica e integrazione, spesso contraddittori, avevano reso la normativa caotica e spesso inapplicabile, rischiando anche di mettere l’Italia non in regola con le disposizioni comunitarie.
Il “Dl Semplificazioni” approvato ieri dal Consiglio dei Ministri sopprime il SISTRI e con esso l’obbligo di iscrizione e di versamento dei contributi entro il 30 aprile di ogni anno, fino alla definizione e alla piena operatività di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, che sarà organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente.
Per i soggetti obbligati al SISTRI si torna quindi ai registri, ai formulari e al MUD nel rispetto delle vecchie regole.
Non appena saranno disponibili chiarimenti sul corretto smaltimento delle chiavette e delle black box a suo tempo consegnate, provvederemo a fornirvi istruzioni tempestive.
Lo Staff di PROEVO S.r.l. resta a vostra disposizione, per maggiori informazioni contattare il numero: 049 8074467 oppure inviare un’e-mail al seguente indirizzo: segreteria@proevosrl.it