COMUNICAZIONE ANNUALE NOMINATIVO RSL – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Entro il 31 marzo 2019 è obbligatorio comunicare in via telematica all’INAIL in caso di nuova designazione, i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) come da articolo 18 del D.Lgs. 81/2008.

Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione:

  • le aziende che non abbiano eletto l’RLS interno e abbiano adottato un RLS Territoriale;
  • le aziende che abbiano già comunicato il nominativo (o i nominativi se più di uno), e non siano intervenute variazioni di nomine o designazioni.

Il servizio è fruibile online nel portale INAIL.

Le procedure per la comunicazione del nominativo RLS sono le seguenti:


PROCEDURA PER COMUNICARE PER LA PRIMA VOLTA IL NOMINATIVO DELL’RLS

Per questo adempimento occorre:

  • accedere al Punto Cliente del portale INAIL e selezionare l’opzione “Dichiarazione RLS”
  • andare su “Pratica” (se ad operare è un intermediario cliccare su “Lista deleghe” e, una volta individuato il cliente di interesse, selezionarlo andando su “Inserisci”)
  • cliccare su “Dichiarazione RLS”
  • selezionare dalla lista l‘Unità Produttiva su cui inserire il RLS
  • andare su “Inserisci Rappresentante”
  • inserire il codice fiscale del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e andare su “Carica rappresentante”.

Trascrivere: Cognome, Nome e Data della nomina e cliccare su “Inserisci rappresentante”.

 

PROCEDURA IN CASO DI VARIAZIONE O DI NUOVA NOMINA DELL’RLS

Per effettuare questa operazione è necessario:

  • accedere al Punto Cliente del portale INAIL e selezionare l’opzione “Dichiarazione RLS”
  • cliccare su “Pratica” o “Deleghe”
  • cliccare su “Modifica” e riportare la pratica nello stato “In Lavorazione”.

Selezionando l’ID dell’unità produttiva interessata apparirà la lista dei rappresentanti ad essa associata.

 

Per una procedura più dettagliata si rimanda al sito dell’INAIL:

www.inail.it/prevenzione-e-sicurezza/comunicazione-nominativo-rls