Il CCNL del 2017 per l’industria metalmeccanica prevede come obbligatoria da svolgersi all’interno dell’orario di lavoro, la formazione metalmeccanici di almeno 24 ore in tre anni.
Infatti dal 1° gennaio 2017 le aziende del settore metalmeccanico devono offrire nell’arco di ogni triennio percorsi di formazione continua della durata di 24 ore pro-capite.
I corsi di formazione possono essere realizzabili elaborando progetti aziendali studiati ad hoc, anche utilizzando i Fondi Interprofessionali.
Se i percorsi formativi non vengono offerti direttamente in azienda, il lavoratore metalmeccanico con contratto a tempo indeterminato ha il diritto seguire corsi di formazione all’esterno dell’impresa. La partecipazione a questi corsi di formazione prevede un contributo fino a 300 euro nel triennio, direttamente a carico dell’azienda.
La formazione continua dei metalmeccanici è un investimento strategico per la competitività aziendale e ha come finalità l’acquisizione di competenze di tipo tecnico, digitale, linguistico o gestionale, impiegabili in azienda.
Il termine ultimo per svolgere le ore di formazione obbligatoria per lavoratori metalmeccanici è il 31 dicembre 2019.