Quale Impresa
Strumenti per la valorizzazione del capitale intellettuale delle aziende venete – DGR 1315 del 10 Settembre 2019.
Il bando intende sostenere la competenza a produrre e a valorizzare il proprio know-how distintivo entro logiche che premiano la dimensione dello scambio e della condivisione di esperienze, competenze e visioni del mondo, piuttosto che quella di possesso di saperi e capitali “dati”.
Con tale iniziativa, pertanto, si intende sostenere il trasferimento delle competenze tra lavoratori e il passaggio generazionale nelle imprese con strumenti adeguati e finalizzati tanto alla crescita personale e professionale delle persone coinvolte quanto all’aumento della competitività e alla valorizzazione del patrimonio di conoscenze delle imprese venete.
Tipologia di Progetti
I progetti dovranno supportare i lavoratori senior nell’acquisizione e/o nell’aggiornamento di competenze richieste dal mondo del lavoro – in particolare le competenze digitali di base e altre competenze necessarie allo svolgimento dei così detti lavori ibridi – e nel rafforzamento delle competenze trasversali necessarie alla valorizzazione del patrimonio di conoscenze dei lavoratori, in linea con gli obiettivi delle politiche di age management. I progetti potranno altresì prevedere attività specifiche per i giovani tali da favorire il loro inserimento nel contesto lavorativo in modo adeguato ed efficace a seconda della dimensione aziendale e del settore di produzione o di servizio.
Le proposte progettuali dovranno riferirsi ad una sola tra le 3 Azioni di seguito descritte. Ogni azione potrà declinarsi in più tipologie di attività, alcune obbligatorie (“O”), altre facoltative (“F”).
Azione 1 – Preparazione finalizzata al trasferimento delle competenze e all’avvio di processi di trasformazione aziendale
Attività | Tipo |
Analisi dei fabbisogni e mappatura qualitativa delle esperienze professionali e delle esperienze d’impresa | O |
Messa in rete di best practices | F |
Costituzione di Academy aziendale | F |
Attività di assessement nella prospettiva del cambiamento e del passaggio generazionale | F |
Public debate: testimonianze dei lavoratori in merito alla propria esperienza professionale – incontri tenuti dai lavoratori rivolti ad altri lavoratori (presso aziende o presso Centri per l’impiego del Veneto) e a studenti delle Scuole superiori del Veneto |
F |
Assessement in merito al grado di consapevolezza digitale dei lavoratori – valutazione e rilevazione del livello di conoscenza e utilizzo di strumenti digitali | O |
Restituzione dell’esperienza – attività di presentazione degli output di progetto mediante project work, seminario/workshop e evento finale | O |
Azione 2 – Strumenti di supporto nel trasferimento delle competenze e nella trasformazione organizzativa in una prospettiva di valorizzazione delle esperienze dei lavoratori e del capitale aziendale
Attività | Tipo |
Analisi dei fabbisogni e mappatura qualitativa delle esperienze professionali e delle esperienze d’impresa | F |
Scambio di conoscenze con il coinvolgimento delle diverse funzioni aziendali – Job and Knowledge sharing con modalità mono o pluriaziendale | F |
Costituzione di Academy aziendale | F |
Strategia d’impresa e passaggio generazionale – interventi di formazione e di accompagnamento all’impresa che cambia e ai diversi fabbisogni finalizzati alla trasformazione organizzativa |
F |
Mentoring e reverse mentoring – trasferimento di competenze e conoscenze tra lavoratori all’interno della stessa azienda | F |
Assessement in merito al grado di consapevolezza digitale dei lavoratori – valutazione e rilevazione del livello di conoscenza e utilizzo di strumenti digitali | F |
Il trasferimento delle competenze digitali – anche mediante la modalità di reverse mentoring, ovvero interventi in cui i giovani diventano tutor dei lavoratori senior | O |
Public debate: testimonianze dei lavoratori in merito alla propria esperienza professionale – incontri tenuti dai lavoratori rivolti ad altri lavoratori (presso aziende o presso Centri per l’impiego del Veneto) e a studenti delle Scuole superiori del Veneto |
F |
Le competenze relazionali – gli strumenti per lavorare in squadra | O |
Trasformazione organizzativa – job redesign | F |
Avvio d’impresa | F |
La trasformazione del lavoro: formazione (anche con l’utilizzo di metodologie innovative) e accompagnamento in merito ai lavori ibridi. Dovranno essere previste pillole formative in merito alle implicazioni delle scelte di processo e di produzione sull’intero sistema produttivo regionale e nazionale |
O |
Restituzione dell’esperienza – attività di presentazione degli output di progetto mediante project work, seminario/workshop e evento finale | O |
Azione 3 – Azione di riavvio: l’impresa dopo il passaggio generazionale
Attività | Tipo |
L’impresa sempre nuova – formazione e accompagnamento all’impresa che cresce | O |
Costituzione di Academy aziendale | F |
Mentoring e reverse mentoring – trasferimento di competenze e conoscenze tra lavora tori all’interno della stessa azienda | F |
Le competenze relazionali – anche mediante la modalità di reverse mentoring, ovvero interventi in cui i giovani diventano tutor dei lavoratori senior |
O |
Restituzione dell’esperienza – attività di presentazione degli output di progetto mediante project work, seminario/workshop e evento finale | O |
Soggetti beneficiari
Le attività progettuali dovranno essere rivolte prioritariamente a destinatari occupati e disoccupati over 54.
Sono compresi tra i destinatari ammissibili i giovani assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge, prevista per gli apprendisti.
Non sono ammissibili come destinatari coloro i quali abbiano un rapporto di lavoro con:
- soggetti riferibili ai settori della pesca, della sanità e socio-assistenziale;
- organismi di formazione, accreditati o non;
- soggetti pubblici o privati quali Comuni, enti pubblici, associazioni economiche di interesse pubblico, associazioni datoriali e di categoria, ecc…
Tutti i progetti devono prevedere il rispetto dei principi orizzontali esplicitamente individuati dal Programma Operativo Regionale ovvero sviluppo sostenibile, pari opportunità e non discriminazione, parità tra uomini e donne.
Nell’ambito della presente iniziativa sarà considerato premiante il coinvolgimento di partner aziendali che non siano stati coinvolti nell’iniziativa di formazione continua di cui alla DGR n. 1311/18.
Termini di Presentazione
La presentazione della domanda/progetto attraverso l’apposita funzionalità del sistema (SIU) deve avvenire, a pena di inammissibilità, entro e non oltre le ore 13.00 del 25 ottobre 2019.