MENSE AZIENDALI: OBBLIGO DEL GREEN PASS PER L’ACCESSO AL SERVIZIO

Decreto-Legge n. 105 del 23 luglio 2021

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL n.105 del 23 luglio 2021, che prevede l’obbligo di green pass per accedere ai servizi di ristorazione, il 14 agosto 2021 con una serie di FAQ il governo ha fornito indicazioni utili sulla interpretazione e applicazione delle disposizioni previste.

A proposito dell’obbligo del green pass per accedere alle mense aziendali il Governo Draghi ha sgomberato ogni dubbio affermando:

“Sì, per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde Covid-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi Covid-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021″

Pertanto, in virtù di quanto previsto dall’art. 3 del DL 105/2021, l’accesso alle mense aziendali e ai locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti è consentito a chi è in possesso di green pass in corso di validità.

Di seguito alcune domande e risposte per chiarire ogni dubbio:

  • Per accedere alla mensa aziendale e ai locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti bisogna essere in possesso di green pass? Sì, per accedere alla mensa aziendale e ai refettori bisogna essere in possesso di green pass.
  • Chi è incaricato alla verifica del green pass? L’incaricato alla verifica è il gestore della mensa o suo delegato. (previsto dall’art. 13 comma 2, lettera c) del DPCM 17 giugno 2021)
  • Quali sono le modalità di verifica del green pass? La verifica delle certificazioni verdi COVID-19 è effettuata mediante la lettura del codice a barre bidimensionale, utilizzando esclusivamente l’applicazione mobile descritta nell’allegato B, paragrafo 4 del DPCM 17 giugno 2021.
  • La verifica va effettuata ad ogni accesso? Sì, ad oggi la verifica del green pass va effettuata ad ogni accesso in quanto non è possibile registrare e conservare dati riguardo la validità del green pass. 

 

Per ogni ulteriore informazione siamo a vostra disposizione
al numero 0498074467
o all’email segreteria@proevosrl.it.