AGGIORNAMENTO DELLA GENERAZIONE DELLE CERTIFICAZIONI VERDI

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM del 12 ottobre 2021, avvenuta oggi il 14 ottobre 2021. Sono stati aggiornati gli Allegati Tecnici (A, B, e C) del vecchio DPCM del 17 giugno 2021.

Al punto 1 dell’ Allegato B vengono definite le modalità di generazione delle certificazioni verdi COVID-19, al fine di ottimizzare la gestione del controllo del Green Pass che sarà obbligatorio dal 15 ottobre 2021.

VI ELENCHIAMO PER BREVITA’ I PUNTI SALIENTI DELL’ALLEGATO B:

VACCINAZIONE
La generazione della Certificazione avviene dopo ogni somministrazione ma la data di emissione e la sua validità varia in relazione al fatto che il ciclo sia completato o meno.

  • A seguito di una Prima dose con vaccino monodose : La certificazione viene rilasciata dopo 15 giorni dalla data di somministrazione e la sua validità è per 365 giorni dalla data di somministrazione;
  • A seguito di una Prima dose con vaccino che prevede due vaccinazioni: La certificazione viene rilasciata dopo 15 giorni dalla data di somministrazione ed è valida fino alla data della seconda dose;
  • A seguito di una Seconda dose con vaccino che prevede due vaccinazioni: La certificazione viene rilasciata appena acquisiti i dati della somministrazione nella Piattaforma Nazionale la sua validità è per 365 giorni dalla data di ultima somministrazione;
  • A seguito di una Prima dose con vaccino che prevede due vaccinazioni ma la persona ha avuto una pregressa infezione Covid-19 nei 387 giorni prima della data di somministrazione: La certificazione viene rilasciata appena acquisiti i dati della somministrazione nella Piattaforma Nazionale e la sua validità è per 365 giorni dalla data di somministrazione;
  • A seguito di una Prima dose con vaccino che prevede due vaccinazioni ma la persona ha avuto una successiva infezione Covid-19 a partire dal 14-esimo giorno successivo alla data di somministrazione: La certificazione viene rilasciata appena acquisiti i dati della somministrazione nella Piattaforma Nazionale e la sua validità è per 365 giorni dalla data di somministrazione.

GUARIGIONE
Per la generazione della certificazione per avvenuta guarigione, anche dopo vaccinazione, sono necessarie le seguenti verifiche:

  • la presenza di un referto di guarigione da parte di un soggetto abilitato;
  • eventuale presenza di una somministrazione di vaccino nel periodo precedente di almeno 14 giorni rispetto alla data di primo test positivo.

In Italia tale Certificazione ha un periodo di validità pari al periodo compreso tra la data inizio validità e i 180 giorni (6 mesi) successivi alla stessa.
In caso di vaccinazione pregressa, la validità in Italia è pari a 365 giorni  dalla data di inizio validità che corrisponde alla data di guarigione.

TAMPONE
Per la generazione della certificazione in seguito all’effettuazione di un tampone, sono necessarie una serie di verifiche:

  • Se l’esito del test è negativo e si tratta di test antigenico rapido, allora viene emesso un certificato con validità di quarantotto ore;
  • Se l’esito del test è negativo e si tratta di test molecolare, allora viene emesso un certificato con validità di settantadue ore.

Per ogni ulteriore informazione siamo a vostra disposizione
al numero 049 8074467