AGGIORNAMENTO NORMATIVA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Gentile Cliente,

con la presente Le comunichiamo che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il DL 21 ottobre 2021 n. 146 che applica una serie di modifiche al Testo Unico sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (D.lgs. 81/2008).

Quali sono le novità introdotte?
> Sospensione dell’attività lavorativa e sanzioni aggiuntive in caso di gravi violazioni in materia di salute e sicurezza, per:

  • Mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, Piano di emergenza, POS
  • Mancata formazione e addestramento dei lavoratori
  • Mancata nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
  • Mancata protezione contro i lavori in quota e le cadute dall’alto
  • Omessa vigilanza rispetto la rimozione o modifica dei dispositivi di sicurezza degli impianti o delle attrezzature di lavoro

> Sospensione dell’attività lavorativa e sanzioni in caso di lavoro irregolare
> Potenziamento delle attività di controllo e vigilanza e migliorato coordinamento fra i diversi enti (INAIL, Ispettorato del Lavoro, Aziende Sanitarie Locali)
>
Conferimento all’ ispettorato del lavoro di poteri di vigilanza nei luoghi di lavoro in ambito di salute e sicurezza

Vi alleghiamo il link per scaricare l’informativa completa e rimaniamo a disposizione per chiarimenti

PER SCARICARE L’INFORMATIVA CLICCA QUI