Gentile Cliente,
con la presente Le comunichiamo che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il DL 21 ottobre 2021 n. 146 che applica una serie di modifiche al Testo Unico sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (D.lgs. 81/2008).
Quali sono le novità introdotte?
> Sospensione dell’attività lavorativa e sanzioni aggiuntive in caso di gravi violazioni in materia di salute e sicurezza, per:
- Mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, Piano di emergenza, POS
- Mancata formazione e addestramento dei lavoratori
- Mancata nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
- Mancata protezione contro i lavori in quota e le cadute dall’alto
- Omessa vigilanza rispetto la rimozione o modifica dei dispositivi di sicurezza degli impianti o delle attrezzature di lavoro
> Sospensione dell’attività lavorativa e sanzioni in caso di lavoro irregolare
> Potenziamento delle attività di controllo e vigilanza e migliorato coordinamento fra i diversi enti (INAIL, Ispettorato del Lavoro, Aziende Sanitarie Locali)
> Conferimento all’ ispettorato del lavoro di poteri di vigilanza nei luoghi di lavoro in ambito di salute e sicurezza
Vi alleghiamo il link per scaricare l’informativa completa e rimaniamo a disposizione per chiarimenti
PER SCARICARE L’INFORMATIVA CLICCA QUI