Super GREEN PASS: le regole in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio

È stato approvato il nuovo “Decreto Super Green Pass” che entrerà in vigore a partire dal 6 dicembre 2021.

Cosa prevede il nuovo decreto?

Viene esteso l’obbligo vaccinale ai lavoratori dei settori di sanità, sicurezza, difesa e istruzione, contrariamente non è previsto nessun obbligo vaccinale per i minori di 12 anni (né quindi di possesso del Green Pass).

Introduce nuove restrizioni a coloro in possesso di green pass a seguito di tamponi rapidi e molecolari (Green Pass Standard), con estensione invece dell’applicazione delle certificazioni verdi derivanti da avvenuta guarigione e vaccinazione (Super Green Pass).

Quali sono le differenze fra il Green Pass Standard e la versione Super?

Dal 6 dicembre al 15 gennaio l’ingresso a spettacoli, eventi e spettacoli sportivi, bar e ristoranti al chiuso (incluse le mense aziendali), feste e discoteche, palestre e spogliatoi è permesso solo ai possessori di Super Green Pass.

Pertanto, durante il periodo natalizio, ai possessori di Green Pass Standard sarà permesso l’accesso ai locali lavorativi, ai servizi essenziali (farmacie, supermercati) e al trasporto pubblico.

Ci sono variazioni sulla durata del green pass?

Il Green Pass Standard rimane valido a seguito di tampone rapido antigenico (48h) e tampone molecolare (72h), mentre scende da 12 a 9 mesi la durata del Super Green Pass a seguito di vaccinazione o guarigione, con possibilità di somministrazione della terza dose dopo 5 mesi dall’ultima dose.

Cambiano le regole per le zone colorate?

Per la zona bianca nessun obbligo di mascherine all’aperto e totale accesso ai servizi per coloro in possesso di Green Pass (sia Standard che Super).

Attenzione, dal 6 dicembre al 15 gennaio sono valide le restrizioni previste dalla zona GIALLA, anche in zona BIANCA.

In zona gialla, rimane invece l’obbligo di mascherine anche all’aperto e sono previste le restrizioni differenziate fra i possessori del Green Pass Standard e del Super Green Pass, come indicato precedentemente.

Ci sono variazioni in ambito lavorativo?

Dal 20 novembre 2021, i lavoratori subordinati possono decidere di consegnare formalmente al proprio Datore di Lavoro, copia del proprio Green Pass, per essere esonerati dai controlli per tutta la durata della già menzionata certificazione.

Siamo a vostra disposizione al numero 049 8074467
o all’email segreteria@proevosrl.it per fornirvi tutte le informazioni necessarie.