Proevo Srl certifica i percorsi formativi e le competenze acquisite tramite la Blockchain

Nell’attività di formazione Proevo Srl ha saputo accogliere, con largo anticipo, la trasformazione digitale in atto facendo fronte alle nuove preoccupazioni derivanti dal mondo del lavoro.

Prima del lockdown vigeva un sistema per cui le competenze, nella maggior parte dei casi, erano legate al luogo di studio o di lavoro. Oggi, invece, abbiamo la necessità di andare nell’esatta direzione opposta, cioè di assicurare ed assicurarci un’alta formazione che non sia legata al luogo fisico in cui avviene ma mantenendo sempre un elevato livello di attendibilità.

Se infatti, le enormi preoccupazioni derivano dall’assenza di una certezza e di una veridicità che dimostrino le effettive competenze acquisite, grazie all’uso della tecnologia blockchain, i percorsi formativi emessi da Proevo Srl risultano essere altamente affidabili poiché non modificabili in alcun modo e allo stesso tempo ben tracciabili e verificabili per quanto riguarda le competenze acquisite.

I percorsi formativi certificati tramite blockchain e più in generale le competenze acquisite e dimostrabili, rappresentano un nuovo modo per risolvere le problematiche derivanti dalla certificazione cartacea/telematica (come il rischio di alterazione o frode) e trasmettono un elevato grado di fiducia e sicurezza.

Ma l’innovazione in Proevo Srl non si ferma qui, infatti per rendere ancora più efficienti tutti i servizi alle aziende, verranno certificati non solo i percorsi formativi ma anche tutti i CV degli oltre 50 professionisti in Proevo, a comprova delle competenze messe a disposizione alle aziende clienti.

L’etica di Proevo Srl da cui è scaturita l’idea di utilizzare la tecnologia blockchain risiede nel concetto di TRASPARENZA RADICALE, cioè una trasparenza tale che permetterà a più soggetti di trarne benefici: le aziende clienti potranno verificare con certezza le effettive competenze acquisite dai corsisti e, allo stesso modo, i corsisti potranno contare su un attestato ben spendibile.

In un mondo in cui la propria storia formativa e lavorativa è basata sull’autodichiarazione, l’auspicio è che possa avvenire un cambiamento a catena, in maniera da estendere questa nuova attendibilità al raggio degli istituti e delle aziende più rispettabili. Con queste dinamiche, l’utilizzo del nuovo tool per la credibilità delle certificazioni rappresenterà una vera e propria rivoluzione.

 

Approfondisci il tema della blockchain con il seguente video:

https://share.synthesia.io/612d0a18-1d05-49f6-93ad-63cf01b173d8