FINANZIAMENTI PER LE AZIENDE – Gennaio 2024

FINANZIAMENTI PER LE AZIENDE

Il mese di Gennaio è ricco di nuove opportunità di contributo pubblico disponibili per le imprese, oltreché alcune interessanti anticipazioni su bandi di prossima uscita.

 

Quali sono, nello specifico, le opportunità disponibili in Veneto, Piemonte, Lombardia e Toscana ?

Ogni Regione ne mette a disposizione sia regionali che nazionali.

REGIONE VENETO

Fondo Veneto competitività sezione Transizione : la Regione Veneto, tramite Il Fondo Veneto Competitività, finanzierà piccole e medie imprese, MidCap e professionisti che realizzeranno programmi innovativi di investimento. L’agevolazione consisterà in un finanziamento agevolato (o leasing agevolato), accompagnato da una quota di contributo a fondo perduto che potrà raggiungere il 13% delle spese ammissibili per le medie imprese e il 18% per le piccole imprese.

Rigenerazione ed innovazione delle imprese turistiche : gli interventi sono finalizzati ad innovare le imprese del comparto turistico supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica, innovando servizi e prodotti. L’agevolazione, nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, può arrivare fino al 50% della spesa ammissibile.

•  Pr Fesr 2021-2027 – Bandi in apertura.

Sviluppo rurale Veneto –  NUOVI BANDI 2024 : si segnalano, in particolare, l’apertura dei bandi per insediamento dei giovani, gli investimenti nelle aziende agricole e nella trasformazione.

Clicca qui per leggere l’ informativa completa

 

REGIONE LOMBARDIA

Bando Ricerca&Innova seconda edizione : la Regione Lombardia ha attivato la seconda edizione del bando, finanziato dal PR FESR 2021-27, che mette a disposizione contributi per un importo fino a 800 mila euro e fino all’80% delle spese ammissibili per investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo delle PMI lombarde.

Sostegno alle PMI per azioni di economia circolare nelle filiere della plastica e del tessile : il bando mette a disposizione risorse pari a € 5.000.000,00.

•  Bando brevetti 2023 : il Bando è stato creato per incentivare la tutela della proprietà intellettuale tra le PMI e i liberi professionisti in Lombardia con una dotazione di 2.500.000 euro.

Formazione continua – voucher aziendali : formazione dei lavoratori delle imprese lombarde e dei liberi professionisti attraverso la messa a disposizione di voucher aziendali per la fruizione di corsi selezionabili dal Catalogo Regionale di Formazione continua.

Clicca qui per leggere l’ informativa completa

 

REGIONE PIEMONTE

• Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese artigiane piemontesi per la partecipazione a fiere – primo semestre 2024.

Clicca qui per leggere l’ informativa completa.

 

REGIONE TOSCANA – OPPORTUNITA’ NAZIONALI

Aggiornamenti sul nuovo piano TRANSIZIONE 5.0 : il piano incentiverà, attraverso la concessione di nuovi crediti d’ imposta, gli investimenti in sostenibilità delle imprese.

Gli incentivi del piano TRANSIZIONE 4.0 per il 2024 : anche per il 2024 rimangono confermate le aliquote dei crediti d’ imposta per investimenti 4.0, ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica 4.0 e green, design ed ideazione estetica

Novità delle Legge di Bilancio 2024 :

Incentivi per la valorizzazione, tutela e promozione del Made in Italy

• Novità regolamento de minimis 2024-2030

• Bando Isi Inail 2023

Clicca qui per leggere l’ informativa completa.

Per consulenza e maggiori informazioni, scrivete a segreteria@proevosrl.it o visitate la nostra pagina dei Contatti