PREMIO INAIL – Domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione

l’INAIL ha pubblicato il nuovo “modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2025” e la guida per la compilazione.

L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/23) le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (d.l. 81/2008 e s.m.i.).

L’agevolazione consiste in una riduzione percentuale del tasso applicato e quindi delle somme versate annualmente all’INAIL. L’ oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’ Inail.

Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’otto per cento.

Dopo il primo biennio di attività della PAT, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, secondo il seguente prospetto:

Lavoratori anno del triennio della PAT  Riduzione
Fino a 10 28%
Da 11 a 50 18%
Da 51 a 200 10%
Oltre 200 5%

In caso di accoglimento, la riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

L’Inail, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

Chi può fare richiesta?

Tutte le aziende, indipendentemente dall’anzianità dell’attività lavorativa, che sono in regola con i versamenti contributivi ed assicurativi (DURC Regolare) e con disposizioni obbligatorie in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Modalità di richiesta

Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica, entro il termine del 28 febbraio 2025 unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

Proevo Srl fornirà tutto il supporto necessario per verificare gli interventi già effettuati nella vostra azienda nel corso dell’anno, utili per la compilazione della domanda, o per l’attuazione di interventi ancora da realizzare.

 

Per maggiori informazioni in merito a requisiti, modalità di richiesta e documentazione necessaria

chiama il numero 049 8074467 (Veneto e Lombardia)0141 1707088 (Piemonte)0575 1596390 (Toscana)

o scrivi a segreteria@proevosrl.it