Carrelli elevatori

Per svolgere la loro attività, i carrellisti necessitano di conoscenze e competenze specifiche. Il personale va perciò addestrato e istruito con una formazione dedicata.

Normativa

Con l’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012 si delega alla Conferenza Stato, Regioni e Province autonome l’identificazione delle attrezzature di lavoro per cui viene richiesta un’abilitazione appropriata degli operatori. L’Accordo conviene anche le modalità per il riconoscimento della suddetta abilitazione, la definizione dei soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

Sanzioni

La mancata formazione dei lavoratori comporta l’arresto del datore di lavoro da 3 a 6 mesi o un’ammenda da 2.740 a 7.014 euro.

Corsi

Lo scopo principale di questa formazione è quello di accostare in maniera semplice e sequenziale l’operatore alla normativa di prevenzione infortuni e a quelle norme comportamentali che sono alla base di un corretto e sicuro utilizzo del mezzo meccanico, impedendo, per quanto possibile, il verificarsi di infortuni sul lavoro.

Il corso prevede una parte tecnica svolta in aula della durata di 8 ore e 4 ore di pratica in campo.

Alla fine del percorso formativo e al superamento delle prove di verifica, sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza.

Scopri la nostra nuova piattaforma e-learning!

Segui i nostri corsi online, comodamente da casa!

I prossimi corsi Carrelli e Aggiornamento Carrelli

Scopri i prossimi corsi Carrelli e aggiornamento carrelli organizzati da Proevo.

Novembre 2019
Nessun evento trovato!

Contattaci