PLE - Piattaforme di lavoro mobili elevabili
Le piattaforme di lavoro mobili elevabili, meglio conosciute con l’acronimo PLE, sono attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari e per questa ragione i lavoratori adibiti al loro uso devono ricevere una formazione esclusiva.
Normativa
Art. 71 e art. 73 , comma 1, del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. dichiarano che il datore di lavoro è obbligato a formare e addestrare i lavoratori incaricati all’uso di attrezzature di lavoro.
La formazione sarà definita in base:
- alle condizioni di impiego delle attrezzature;
- alle situazioni anormali prevedibili.
Con l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono state individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori e le piattaforme di lavoro mobili elevabili sono una di queste. L’Accordo stabilisce anche le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.
Sanzioni
La mancata formazione dei lavoratori comporta l’arresto del datore di lavoro da 3 a 6 mesi o un’ammenda da 2.740 a 7.014 euro.
Corsi
Il corso di formazione rivolto agli addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori conforme ai contenuti dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, consente di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso delle stesse. Il corso contempla una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche in campo. L’attestato nominale sarà rilasciato a seguito della frequenza completa al corso e del superamento della verifica finale.
Scopri la nostra nuova piattaforma e-learning!
Segui i nostri corsi online, comodamente da casa!
I prossimi corsi PLE - Piattaforme di lavoro mobili elevabili
Scopri i prossimi corsi PLE – Piattaforme di lavoro mobili elevabili e gli aggiornamenti organizzati da Proevo.