Preposti
La figura del Preposto sulla base delle competenze professionali acquisite, ha il compito di controllare e coordinare il regolare svolgimento delle attività lavorative, inoltre, grazie anche al potere funzionale di cui è dotato, deve assicurare la realizzazione delle direttive ricevute.
Le figure che ricoprono il ruolo di preposto sono: capireparto, capisquadra, capiarea, ecc.
Il preposto è solitamente nominato dal datore di lavoro, ma sono considerati preposti anche soggetti che dando ordini ricoprono “di fatto” il ruolo anche senza nomina formale.
Gli obblighi del preposto alla sicurezza: sovrintendere e vigilare sull’osservanza degli obblighi di legge e delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza; segnalare al datore di lavoro problematiche dei mezzi, delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale.
Normativa
La legislazione in tema di preposti è regolata dall’art. 19 – 37 del D. Lgs. 09/04/2008 n°81 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Sanzioni
La formazione per preposti è a carico del datore di lavoro. Le sanzioni in caso di mancata formazione sono l’arresto da 2 a 4 mesi oppure una multa da 1.315,00 €. a 5.699,20 €.
Corsi
Proevo, grazie alla sua esperienza, offre corsi di formazione per i preposti aziendali i quali dovranno seguire 8 ore di formazione in aula.
Alla fine del percorso formativo e al superamento delle prove di verifica, sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza.
Scopri la nostra nuova piattaforma e-learning!
Segui i nostri corsi online, comodamente da casa!
I prossimi corsi per Preposti e di Aggiornamento Preposti
Scopri i prossimi corsi per i Preposti e aggiornamenti organizzati da Proevo.