Home Sicurezza sul lavoro Corsi sulla sicurezza RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

RLS - Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS – è una figura che deve essere presente in ogni azienda con almeno un lavoratore. Secondo la normativa infatti i lavoratori hanno il diritto/dovere di eleggere una persona che faccia da portavoce a quelle che sono le loro richieste in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Normativa

Il D.Lgs. 81/2008 ha introdotto delle novità rispetto alla legge 626/1994 sulla sicurezza dei lavoratori. Oltre ad innovare la precedente normativa, l’attuale Testo Unico ha ribadito la fondamentale importanza di alcune figure aziendali istituite per dare un ulteriore supporto ai lavoratori.

In particolare si tratta dei Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza (RLS).

Le regole attuali stabiliscono che RLS venga eletto dai lavoratori tra di loro. Nelle aziende o unità produttive che contano più di 15 lavoratori l’RLS viene invece eletto dai lavoratori all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali.

Il numero minimo di RLS presenti in azienda è 1 sino a 200 lavoratori, 3 da 201 a 1000, 6 oltre i 1000 lavoratori.

Sanzioni

La normativa prevede che il Datore di lavoro sia sanzionabile solamente se non richiede, in forma scritta e dandone evidenza, ai lavoratori di comunicargli il nominativo del loro Rappresentante. Se questa richiesta viene effettuata, ma i lavoratori non procedono all’elezione, l’azienda dovrà versare in un apposito fondo una cifra pari a 2 ore di retribuzione per ciascun lavoratore all’anno. Se l’RLS viene eletto ma non viene formato, il datore di lavoro è sanzionato con l’arresto fino a 4 mesi o con un ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro.

Corsi

Una volta eletto l’RLS, il datore di lavoro deve provvedere affinché riceva una formazione adeguata, che consiste in un corso di 32 ore con aggiornamento annuale di 4 ore per aziende fino a 50 lavoratori e di 8 ore per le aziende sopra le 50 unità.

Alla fine del percorso formativo e al superamento delle prove di verifica, sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza.

Scopri la nostra nuova piattaforma e-learning!

Segui i nostri corsi online, comodamente da casa!

I prossimi corsi RLS

Scopri i prossimi corsi per i Rappresentanti del Lavoratori per la Sicurezza organizzati da Proevo.

Contattaci