Spazi Confinati - ambienti sospetti di inquinamento

Per Spazio Confinati si intendono qualsiasi ambiente limitato o apertura di dimensioni ridotte, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo.

Normativa

Il D.P.R. 177 del 14.09.2011 accomuna i rischi correlati agli spazi confinati a quelli relativi agli ambienti sospetti di inquinamento, identificando in maniera pressoché analoga le misure preventive e protettive da adottare nell’uno e nell’altro caso. L’ art 6  evidenzia la necessità di individuare i criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, nell’art 66 D.Lgs 81/08, si fa esplicito riferimento ai divieti ed alle misure preventive e protettive per i lavoratori distaccati presso questa tipologia di attività (pozzi neri, fogne, camini, fosse, gallerie…), e nel successivo art. 121 si elencano nel dettaglio le misure di prevenzione e protezione da adottare in caso di sospetto di presenza di gas tossici. Il DPR 177/2011 illustra anche i prerequisiti obbligatori a carico delle imprese e dai lavoratori autonomi che esercitano la loro attività in ambienti confinati o a sospetto di inquinamento. Il DPR 177/2011 sottolinea inoltre che le imprese impiegate devono avere personale esperto in attività di questo genere, in misura non inferiore al 30% della forza lavoro complessiva, e devono avere espletato l’obbligo di informazione e formazione specifica sia sul rischio che in materia di addestramento, scelta ed utilizzo dei DPI adeguati.

Corsi

L’aspetto della formazione è un obbligo certificato e assume importanza strategica per tutti gli operatori di questo settore. La normativa di riferimento definisce i criteri e i contenuti formativi, obbligando i soggetti interessati a fornirla ed a sostenerla. Noi di Proevo eroghiamo la formazione e l’addestramento specifico, oggetto anche di aggiornamenti, ai lavoratori che opereranno in ambienti confinati e a sospetto di inquinamento. La formazione, con durata di 8 ore, è intesa essere documentata e con verifica di apprendimento.

Alla fine del percorso formativo e al superamento delle prove di verifica, sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza.

Scopri la nostra nuova piattaforma e-learning!

Segui i nostri corsi online, comodamente da casa!

I prossimi corsi di Spazi Confinati

Scopri i prossimi corsi su Spazi Confinati e gli aggiornamenti relativi organizzati da Proevo.

Contattaci