Sistemi di gestione
I sistemi di gestione o SGS sono certificazioni di sistema relativi alla Qualità, all’Ambiente e alla Sicurezza.
Il sistema di gestione integrato è quando i singoli sistemi di gestione ambiente, sicurezza e qualità vengono implementati contemporaneamente.
Un sistema di gestione aziendale è un “modus operandi”, cioè uno standard procedurale condiviso da oltre 200 paesi nel mondo, in grado di aiutare le imprese a mantenere efficacemente sotto controllo e migliorare continuamente tutta la complessità dei processi aziendali.
Per realizzare un sistema di gestione aziendale efficace e necessario che i principi, gli obiettivi e le procedure entrino in tutti i processi aziendali a tutti i livelli e non siano regolati solo dal controllo qualità.
Realizzare un sistema di gestione aziendale è importante perché la qualità dei processi e dei prodotti deve poter essere rilevata da un cliente o fornitore anche senza un contatto diretto con l’azienda.
UNI ISO 45001:2018
Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro consente ad un’azienda di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni.
I vantaggi di applicare l’SGS sulla Sicurezza sono:
- Riduzione del numero di infortuni
- Riduzione del premio di assicurazione
- Acquisizione di credibilità verso i clienti/fornitori
MODELLO ORGANIZZATIVO 231
Il D.Lgs. 231/01 prevede la deresponsabilizzazione dell’azienda nel caso abbia applicato un Modello Organizzativo ed un Codice comportamentale come previsto dalla normativa, attribuendo ad un Organismo di controllo poteri di controllo e verifica indipendenti rispetto all’azienda.