Formazione finanziata
La formazione finanziata è l’opportunità giusta per tutte le aziende che desiderano migliorare la professionalità e le competenze dei propri dipendenti e dei dirigenti.
Formazione finanziata: cos’è
Per formazione finanziata si intende la formazione ottenuta attraverso l’impiego di risorse che l’impresa stessa ha destinato nel tempo ad un Fondo Interprofessionale.
La formazione finanziata ha un costo?
No. La formazione finanziata non rappresenta un costo aggiuntivo per l’azienda. Le risorse per la formazione derivano infatti dalle trattenute dello 0.30% applicate sulla busta paga di ogni dipendente (legge 388/2000).
Ogni azienda aderente ad un Fondo Interprofessionale ha la possibilità di accedere alle risorse per la formazione in misura proporzionale al numero dei lavoratori occupati.
Le attività formative finanziate riguardano la formazione continua dei dipendenti, ovvero tutte quelle attività di formazione finalizzate a migliorare la loro professionalità, al fine di rendere maggiormente competitiva l’azienda nel contesto di riferimento.
I Fondi Interprofessionali:
I Fondi Paritetici Interprofessionali sono fondi di carattere nazionale, istituiti con lo scopo di garantire la formazione continua dei lavoratori dipendenti e dei dirigenti con l’obiettivo di favorire la competitività delle aziende italiane.
Provvedono a finanziare le attività formative in relazione alle risorse ricevute attraverso la contribuzione delle imprese aderenti.
Ci sono diversi tipi di fondi, ogni fondo è dedicato in modo specifico alla formazione delle diverse qualifiche.
Ecco qualche esempio:
- Dirigenti: Fondir e Fondirigenti
- Lavoratori Dipendenti: Fondimpresa, For.te, FondoProfessioni e molti altri
Come aderire ad un fondo interprofessionale
L’iscrizione al fondo è volontaria e gratuita. Deve essere fatta attraverso un’esplicita comunicazione all’INPS.
Le risorse accumulate per la formazione aziendale possono essere utilizzate dalle aziende in qualsiasi momento attraverso la presentazione di un appropriato progetto formativo direttamente oppure con il supporto di specifici soggetti delegati, come per esempio Proevo.
Il piano formativo
Il piano formativo aziendale è un progetto creato specificatamente per la richiesta dei fondi per la formazione dei dipendenti. Il piano formativo realizzato dovrà contenere gli obiettivi, le motivazioni e le attività formative che le imprese intendono svolgere per migliorare le competenze dei propri dipendenti in azienda.
Nel Piano Formativo è indicato il preventivo dei costi per la realizzazione delle attività formative precedentemente concordato con le parti sociali (aziendali).
Una volta predisposto e presentato dal soggetto incaricato, il piano viene valutato dal Fondo anche rispetto ai requisiti di adesione dell’azienda e alla regolarità contributiva.
L’approvazione avviene solitamente entro 30 giorni con comunicazione ufficiale.
Vantaggi per le aziende
Le aziende, senza nessun costo aggiuntivo rispetto alla contribuzione ordinaria, possono accedere in breve tempo a risorse economiche disponibili per formare il proprio personale migliorando così la professionalità dei lavoratori e la competitività aziendale.
Cosa possiamo fare per te?
Proevo collabora con i principali Fondi Paritetici Interprofessionali e accompagna le imprese nella scelta migliore per il finanziamento.
Ci occupiamo di seguire le aziende nell’erogazione di percorsi di formazione mirata attraverso i finanziamenti per la formazione dei lavoratori.
“Nel lungo termine le performance migliori dipendono da una formazione migliore”
Peter Senge (professore americano)
Supportiamo le aziende seguendo tutte le fasi del ciclo di vita dei progetti:
ricognizione, analisi e valutazione delle opportunità presenti sul mercato
verifica e messa in atto delle condizioni per la presentazione dei progetti
analisi dei fabbisogni formativi
progettazione della domanda
presentazione dei piani formativi
erogazione della formazione
tutoraggio e monitoraggio
rapporti con i fondi di riferimento
rendicontazione, reporting finali e supporto ad eventuali visite ispettive
Vuoi rendere più competitiva la tua azienda?
Scrivici per una consulenza senza impegno o chiamaci
0498074467
930.000
Imprese aderenti ai Fondi Interprofessionali
9.600.000
Lavoratori che accedono alla formazione tramite i fondi
83%
Lavoratori delle imprese aderenti che hanno ottenuto la formazione
Fonte: www.ISFOL.it
Perchè accedere alla formazione finanziata
- nessun costo aggiuntivo
- uso di risorse accantonate nel tempo a disposizione dell’azienda
- formazione “ad hoc” dei dipendenti e dei dirigenti
- maggiore professionalità delle risorse
- maggiore competitività sul mercato
- possibilità di supporto del nostro personale specializzato nella presentazione della domanda e nel follow up della richiesta
I fondi con cui collaboriamo
Proevo collabora con diversi Fondi Interprofessionali per aiutarti ad accedere e sfruttare al meglio le risorse destinate alla formazione in azienda.
Proevo inoltre è accreditata con Fondo Professioni come ente attuatore e con il catalogo formativo. Scopri il catalogo corsi.