Qualità e sistemi di gestione

Proevo srl padova asti torino

Le Certificazione di Qualità sono sistemi attraverso i quali le Aziende si ri-organizzano migliorando efficacia, efficienza e acquisendo maggiore credibilità verso i propri clienti.

 

Proevo aiuta le aziende ad ottenere le Certificazione del Sistema di Qualità più idonee al caso specifico, introducendo logiche di miglioramento continuo e di efficacia dei processi aziendali.

Consulenza sulla Qualità: il percorso

Proevo srl padova asti torino

Analisi iniziale dell’azienda

Definizione dei processi migliorativi e delle regole procedurali

Redazione e applicazione del Documento Qualità

Risoluzione delle “non conformità”

Formazione del personale coinvolto nei processi;

Assistenza durante la certificazione di qualità

Sistemi di Gestione

Proevo srl padova asti torino
I sistemi di gestione sono certificazioni di sistema relativi alla Qualità, all’Ambiente e alla Sicurezza.

Un sistema di gestione aziendale è un “modus operandi”, cioè uno standard procedurale condiviso da oltre 200 paesi nel mondo, in grado di aiutare le imprese a mantenere efficacemente sotto controllo e migliorare continuamente tutta la complessità dei processi aziendali. Si parla di sistema di gestione integrato quando i singoli sistemi di gestione ambiente, sicurezza e qualità vengono implementati contemporaneamente.

Per realizzare un sistema di gestione aziendale efficace è necessario che i principi, gli obiettivi e le procedure entrino in tutti i processi aziendali a tutti i livelli e non siano regolati solo dal controllo qualità.

Realizzare un sistema di gestione aziendale è importante perché la qualità dei processi e dei prodotti deve poter essere rilevata da un cliente o fornitore anche senza un contatto diretto con l’azienda.

Le certificazioni

Proevo srl padova asti torino

ISO 9001:2015: È una norma riconosciuta a livello internazionale per la creazione e implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità nelle aziende.

 

ISO 14001 o Certificazione Ambientale: si tratta di procedure di controllo e verifica dei processi aziendali dal punto di vista energetico-ambientale.

 

ISO 45001 (ex. OHSAS 18001):  È il nuovo standard internazionale dei Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL).

 

Modello Organizzativo 231: È un sistema di Gestione dei Rischi Aziendali secondo l’art. 6, comma 2, del decreto legislativo n. 231/2001.

 

SA 8000:2014: È una certificazione che assicura uno standard internazionale di Social Accountability, ossia di gestione aziendale e responsabilità sociale d’impresa. È un sistema di Gestione dei Rischi Aziendali secondo l’art. 6, comma 2, del decreto legislativo n. 231/2001.

Quali sono i vantaggi per un’azienda:

  • possibilità di accedere ai bandi o gare d’appalto per i quali il requisito è obbligatorio
  • affidabilità e prestigio agli occhi dei clienti
  • miglioramento continuo dei processi interni
  • contenimento degli sprechi
  • riduzione dei rischi

Vuoi migliorare i processi aziendali e limitare gli sprechi?

Ultime news

Nel nostro blog puoi trovare tutte le notizie utili per la tua azienda per rimanere sempre aggiornati sulle ultime opportunità e crescere assieme a Proevo.

Vuoi rendere più competitiva la tua azienda?

Scrivici per una consulenza senza impegno