Medicina del lavoro
La salute e il benessere dei dipendenti sono fondamentali per il successo di qualsiasi azienda.
L’obiettivo primario della Medicina del Lavoro è garantire che i lavoratori possano svolgere le proprie mansioni in condizioni di sicurezza, senza compromettere la loro salute.
Per raggiungere questo scopo, i medici del lavoro collaborano con le aziende per identificare, prevenire e gestire i rischi per la salute sul luogo di lavoro.
Proevo si impegna a conservare e promuovere il benessere fisico, psichico e sociale dei lavoratori sul luogo del lavoro.
L’attività dei nostri medici competenti è svolta in conformità ai principi della medicina del lavoro e nel rispetto del codice etico della Commissione internazionale di salute occupazionale (ICOH).
La normativa di riferimento nella medicina del lavoro
Il D.Lgs. 81/08 è il riferimento normativo che sovrintende la sorveglianza sanitaria.
Qualora l’esito della valutazione del rischio ne riveli la necessità i lavoratori sono sottoposti alla sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41.
L’obiettivo principale del datore di lavoro, in collaborazione col medico competente, è di adottare misure preventive e protettive per i singoli lavoratori sulla base delle risultanze degli esami clinici e biologici effettuati. Il datore di lavoro deve inoltre nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria.
Nelle unità produttive con più di 15 lavoratori, bisogna convocare la riunione periodica di cui all’articolo 35. I costi relativi alle visite sono interamente a carico del datore di lavoro.
I nostri medici per ciascuno dei lavoratori provvedono ad istituire e aggiornare una cartella sanitaria e di rischio e a comunicare all’INAIL i dati sanitari e di rischio dei lavoratori.
Le sanzioni in caso di mancato svolgimento delle visite mediche
In caso di inosservanza della normativa vigente o di impedimento allo svolgimento delle visite mediche periodiche, il datore di lavoro incorrerà in pesanti sanzioni pecuniarie che possono anche in certi casi superare i 6000 euro.
Quando è prevista la visita medica
La visita medica si effettua:
- prima dell’assunzione
- periodicamente con scadenze variabili a seconda della mansione e del rischio
- per cambio di mansione all’interno dell’azienda
- al rientro a lavoro del dipendente per malattia per più di sessanta giorni
- alla cessazione del rapporto lavorativo nei casi previsti dalla normativa vigente
- su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica
Come si svolge la visita?
I nostri medici, in base all’esito della valutazione del rischio e alla mansione svolta, definiranno per ogni singolo lavoratore:
- la periodicità e gli esami specialistici obbligatori, per cui il monitoraggio sarà continuo;
- la valutazione all’ idoneità al lavoro;
- la prevenzione;
- i criteri di obbligatorietà;
- il loro benessere e la loro soddisfazione.
Le visite mediche si possono svolgere sia direttamente in azienda o presso i nostri ambulatori su appuntamento.
Il medico competente, sulla base delle risultanze delle visite mediche, esprime uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica:
- idoneità
- idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni
- inidoneità temporanea
- inidoneità permanente
Nel caso in cui si verifichi la presenza di rischi per la salute dei lavoratori, in relazione alle loro mansioni ed all’ ambiente di lavoro, la visita medica potrebbe non bastare e verrà predisposta la sorveglianza sanitaria.
Quali servizi offre Proevo:
- ambulatorio con visite mediche mensili
- sopralluoghi in azienda
- velocità nel servizio
- gestione scadenze
- assistenza in caso di visite ispettive dell’organo di controllo di vigilanza sanitaria (SPISAL)
Ci trovi a Padova, Vimercate, Asti, Torino e Arezzo.