Cos’è la Legionella?
La Legionella è un batterio che trova il suo habitat ideale nell’acqua. La sua presenza in impianti idrici o aeraulici può rappresentare una seria minaccia per la salute, causando malattie polmonari.
Qual è la definizione di rischio biologico ?
Con il termine ” rischio biologico” si intende la possibilità che, in seguito ad esposizione o contatto con materiali vari infetti, un soggetto possa infettarsi e poi ammalarsi.
Chi deve effettuare i controlli?
La sicurezza di tutti gli ambienti condivisi è di vitale importanza.
È responsabilità di chiunque abbia un rubinetto o un condizionatore, o comunque, abbia ambienti umidi all’interno dell’azienda.
Possono essere considerate tali strutture turistico ricettive (alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence, affittacamere, agriturismi e b&b) e quelle comunitarie (palestre, centri ludici e commerciali, navi da crociera, mezzi di trasporto).
Normativa sulla Legionella: quali sono le leggi di riferimento?
In Italia, la legislazione vigente per la gestione della Legionella si basa su due fondamentali pilastri normativi:
- Decreto legislativo 81/2008 – Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi del 2015.
Cosa può fare Proevo per Te?
Il nostro Team di tecnici è pronto ad offrirti supporto con campionamenti, analisi e ricerche per valutare la presenza del batterio.
Basandoci su una dettagliata valutazione del rischio, effettueremo controlli periodici per garantire la conformità con i limiti stabiliti dalla legge del 23 febbraio 2023.
La tua sicurezza è la nostra priorità, e Proevo è qui per garantire che il tuo ambiente sia libero da rischi legati alla Legionella.
Per ulteriori informazioni o consulenza con il nostro Supporto tecnico, contattaci!